

Identikit dell’autore Mirko Maccani
1.Chi sei?
Sono Mirko Maccani e ho quasi 45 anni.
2.Di dove sei?
Sono di Laives in provincia di Bolzano
3.Che lavoro fai?
Sono un consulente enologico, il mio compito principale è fare il vino.
4.Hai figli, quanti?
Si ho due figli, Nicolas il più grande ha 5 anni e Ava che ne ha 3.
5.Com’è nata la tua passione per la scrittura?
Credo nel momento stesso che ho imparato a scrivere. Ricordo che alle elementari scrivevo delle poesie riguardo gli animali. Successivamente è diventata un’autoanalisi, una valvola si sfogo.
6.Quali sono le altre passioni che coltivi?
Sicuramente la natura, studio gli animali del bosco, le piante e mi appassionano i funghi. Come sport: la pesca, il calcio e l’hockey su ghiaccio.
7.Come hai conosciuto Raffaella?
Tramite una comune conoscente.
8.Quando hai scritto la storia “Nicolas nel bosco di Moos” avevi pensato ad un albo illustrato?
Inizialmente no. Inizialmente lo avevo pensato come un libro per adulti, che doveva ricordare a chi lo legge da dove viene, e quanto si è cambiati. Ma poi essendo circondato da due bambini piccoli ho cambiato idea dopo poche righe.
9.Le tavole di Raffaella sono riuscite ad accostarsi alla tua fantasia sui personaggi e l’ambientazione?
Si molto, anche se inizialmente è sempre difficile. Credo che il conoscersi con il tempo aiuti molto a conciliare le proprie idee con le realizzazioni dell’illustratore.
10.Sono in cantiere nuovi progetti?
Si, il libro è il primo di una collana e poi ho comunque un’altro libro in corso d’opera, ma non sarà un libro per bambini.
Il libro scritto da Mirko e Illustrato da me è edito dalla casa editrice Virgilio lo trovate per ora come ebook e tra poco anche cartaceo al seguente link….Nicolas nel bosco di Moos. Seguite la sua pagina Fb e Ig potrete conoscere tante avventure legate al bosco!